Thursday, October 11, 2018

LA CITROEN 2CV HA ISPIRATO LA CREAZIONE DI UNA 2RUOTE SPECIAL

Il designer di South Garage al lavoro sulla moto-2CV.
Presentata al pubblico nel 1948 e progettata per soddisfare le esigenze di una clientela prevalentemente contadina che non aveva mai posseduto un’automobile, la Citroën 2CV è stata subito un grande successo, diventando la vettura ideale anche per le famiglie e per i giovani. Un’auto che ben presto ha rappresentato uno stile di vita: “ceci n’est pas un voiture, c’est un art de vivre”. L’originalità del progetto della Citroën 2CV permette ancora oggi ad ogni proprietario di utilizzarla come gli suggerisce la fantasia. La versatilità della 2CV le permette di trasformarsi di volta in volta in tante auto differenti. Non stupisce quindi se adesso essa stessa diventa fonte di ispirazione di una moto!
Un’operazione originale, sia per gli appassionati delle quattro ruote che per gli amanti delle motociclette: una contaminazione tra i due mondi legittimata dalla creatività e dall’innovazione.
Il progetto di questa moto “special” è stato affidato a South Garage, tra i principali e rinomati preparatori di motociclette italiani, un atelier in cui si realizzano progetti di customizzazione su specifiche del cliente.
Il lancio del progetto è avvenuto a maggio, seguito poi, a luglio, dal viaggio a Gonzaga, al Raduno Nazionale delle bicilindriche, luogo ideale dove trarre ispirazione e cogliere lo spirito delle migliaia di appassionati e proprietari di 2CV che alimentano quotidianamente la passione per quest’icona.
Il progetto terminerà a novembre, quando la “special”, realizzata in unico esemplare, sarà presentata in anteprima al pubblico accanto alla 2CV, sua musa ispiratrice, in occasione di EICMA, il Salone del ciclo e motociclo.
L'iniziativa è senza dubbio molto simpatica e di sicuro appeal mediatico, ma forse non tutti sanno che esiste già una moto ispirata dalla Citroën 2CV: è quella realizzata dallo specialista cuneese Franco Grosso, presidente del Club 2CV e derivate, che per costruirla ha utilizzato i pezzi della vettura francese, a partire dal motore bicilindrico raffreddato ad aria.
Questa è davvero un'opera di ingegno.

La Moto 2CV dello specialista Franco Grosso, Club 2CV e derivate.