Miki Biasion e la tuta SPARCO rievocativa. |
Il 14 ottobre 1988 Miki Biasion - insieme al suo navigatore Tiziano Siviero - tagliava il traguardo del Rally di Sanremo al volante della mitica Lancia Delta Integrale Martini Racing per consacrarsi campione del mondo. Unico e ultimo pilota italiano a conquistare un titolo bissato l’anno successivo per entrare di diritto tra i più grandi piloti della storia dei rally.
Trent’anni di vittorie anche nel segno di SPARCO - multinazionale italiana specializzata nella produzione di equipaggiamento per il motorsport - che ha voluto celebrare il lungo sodalizio creando per Biasion una replica in edizione limitata della tuta indossata proprio nel mondiale 1988 con la inconfondibile livrea Martini Racing. La tuta sarà svelata nell’area SPARCO in occasione del Monza Rally Show, in programma dal 7 al 9 dicembre prossimi.
Il pilota italiano due volte campione del mondo rally, qui nel 1988. |
La collaborazione tra Biasion e SPARCO non è fatta solo di podi, ma soprattutto di passione, innovazione e continua sperimentazione: con la metodicità e la dedizione che lo hanno portato innumerevoli volte sul gradino più alto del podio, Biasion ha contribuito allo sviluppo di numerosi articoli sperimentali poi diventati un successo, come il Pro Rally, il primo casco al mondo con interfono e cuffie antirumore integrate. “Dai primi passi con la Opel Kadett GTE nel 1979 fino al 1995, quando ho smesso con i rally, ho sempre affidato a SPARCO la mia sicurezza ed è un onore poter festeggiare i trent’anni dal primo titolo mondiale con questa splendida tuta”, racconta Miki Biasion, 17 volte primo in gare mondiali, che dopo il ritiro dai rally ha continuato a misurarsi nelle manifestazioni più prestigiose, dalla Coppa del mondo Raid Tout Terrain alla Dakar, alla guida di un camion Iveco Eurocargo sempre “vestito” dall’azienda torinese.
Biasion-Siviero all'Acropolis Rally del 1988 con la Delta Integrale. |